Di Maria Teresa Lenoci | 14 Dicembre 2011

- facile
- 30 minuti
- 6 Persone
- 450/porzione
Le tartellette sono l’antipasto più delicato e fantasioso da preparare per Natale. Quest’antipasto consiste nella delicata preparazione di deliziose barchette che poi si possono farcire in qualsiasi maniera: salmone, insalata russa, caviale, salsa di tonno, formaggio e chi più ne ha più ne metta. Perciò sono un ottimo modo per sbocconcellare qualcosa senza dover necessariamente riempire lo stomaco.
Ingredienti
- Farina 150 gr
- Burro 70 gr
- Acqua 4 cucchiai
- Sale 1 pizzico
Preparazione
Setacciate la farina con il sale.?Unite il burro a pezzetti.?Lavorate con le dita.?Aggiungete l'acqua.?Continuate a impastare.
Avvolgete il composto in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per mezz'ora.?Accendete il forno a 180°.?Recuperate l'impasto, e stendetelo in una sfoglia sottile.?Imburrate e infarinate appena degli stampini.?Foderate gli stampini con la sfoglia, bucherellandola per farla respirare.
Mettete in forno per sette-otto minuti.?Togliete dal forno e premete con delicatezza la sfoglia contro i bordi schiacciando eventuali bolle d'aria.?Rimettete in forno per altri sette-otto minuti.?Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Consigli
Sfornare e guarnire come preferite.Parole di Maria Teresa Lenoci