Di Serena Vasta | Venerdì 22 giugno 2012

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
242/porzione
Ecco per voi la ricetta per fare la tartare di salmone, un secondo piatto delizioso, fresco e leggero, l’ideale per chi ama gustare il pesce crudo e i sapori intensi e particolari. La tartare di salmone si deve fare usando il salmone fresco, deve essere davvero fresco quindi andate da un pescivendolo di vostra fiducia, dato che si deve mangiare crudo serve la massima attenzione, altrimenti è meglio lasciar perdere e fare una tartare con il salmone affumicato, che non è una vera tartare ovviamente. Se amate lo stile radical chic della tartare ma non il pesce crudo potete preparare per i vostri ospiti una finta tartare fatta o con il salmone affumicato oppure con quello in scatola, lo condite con aneto, cipollotti,scorza e succo di limone e farete comunque una splendida figura.
Ingredienti
- salmone fresco 300 gr
- uova di salmone 1 vasetto
- aneto qb
- olio extravergine d'oliva qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Tritate il salmone a coltello ben affilato e più volte in modo da avere un trito sottile, e mescolatelo con olio, sale, pepe e aneto, poi aggiungete un po' di succo di limone e le uova di salmone.
Dividete il composto in 4 porzioni e fate dei cilindretti aiutandovi con un coppa pasta.
Servite la tartare in dei piattini con scorzette di limone ed una insalatina mista.
Consigli
Se volete potete condire la tartare con la panna da cucina mescolata con sale e pepe e una spruzzata di succo di limone, cioè la panna acida.Tartare di salmone e cipollotti

Tartare di salmone affumicato

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.