[introduzione][galleria id=”1993″]
I taralli con la glassa sono dei dolcetti pasquali tipici della Puglia e della Campania. Alla vista si presentano proprio come grandi taralli classici che però vengono preparati con il liquore all’anice e poi si ricoprono con una glassa speciale, che in Puglia si chiama gilep. Il risultato sarà quello di un dolcetto buonissimo e golosissimo, perfetto da gustare durante le feste ma non solo, che è friabile ed ha un sapore inimitabile. Vediamo quindi come preparare questi dolcetti per una squisita sorpresa alla vostra famiglia.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 5 uova
- ½ cucchiaino di sale
- 100 ml di liquore all’anice
- 250 gr di acqua
- 500 gr di zucchero
- 1 limone
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni per realizzare dolcissimi taralli da servire ai vostri ospiti.
- Spargete la farina a fontana su una spianatoia e all’interno versare le uova, il sale, mezzo cucchiaino di zucchero e il liquore l’anice. Lavorate bene ed a lungo l’impasto e quando è della giusta consistenza tagliatelo a pezzettini e create i vostri taralli che avranno la forma di ciambelline non troppo grosse.
- Mettere i taralli in forno caldo e lasciate cuocere per circa 30 minuti. ?Nel frattempo preparate la glassa versando acqua e zucchero in una pentola che andrà messa sul fuoco. Mescolate fino a quando il composto non attacca e diventa cremoso. Togliere dal fuoco e unite la scorza di mezzo limone grattugiata, oltre al succo di mezzo limone.
- Inserite i taralli, uno alla volta, nella pentola con la glassa e rigirateli fino a quando sono completamente ricoperti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Lasciate rapprendere almeno per un giorno la glassa prima di servire i taralli. Per dare colore ai vostri dolcetti potrete decidere, prima che la glassa si indurisca, di spolverare con degli zuccherini colorati o argentati.
[/consigli]