Di Serena Vasta | 11 Dicembre 2009

- facile
- 20 minuti
- 6 Persone
- 215/porzione
La tagliata di agrumicon prosciutto è un antipasto tipico del Natale, in Sicilia devo dire che non manca mai a tavola ma alla fine quando si hanno a casa arance buone e saporite è un’ottima scusa per fare questa particolare insalata. Per arricchire questa ricetta useremo frutta secca tritata e fettine di prosciutto cotto. Vi consiglio di provarla, è sempre saggio sfruttare la frutta in tutti i modi possibili!
Ingredienti
- Arance 3
- Pompelmo rosa 1
- Olive nere 70 gr
- Cipollotti 2
- Pinoli 25 gr
- Noci 25 gr
- Prosciutto 150 gr
- Olio 40 ml
- Sale
- Pepe
- Succo di limone 1 cucchiaino
Preparazione
Sbucciate a vivo le arance e il pompelmo, sbucciare a vivo significa togliere tutte le pellicine, gli ossicini e i pelini che hanno gli agrumi. Tagliateli a fettine e raccogliete il succo che perdono in una ciotolina. Tagliate le olive a rondelline.
In una ciotola raccogliete le arance, il pompelmo, le olive a rondelline e i cipollotti puliti e tagliati a rondelle sottilissimi. Aggiungete anche i pinoli e i gherigli di noce tritati, mescolate il tutto molto delicatamente.
Mettete il prosciutto nei piatti e poi trasferite il succo degli agrumi in una ciotolina, unite anche sale, pepe, olio e limone ed emulsionate con la forchetta per far gonfiare questa salsina. Completate il piatto con l'insalata di arance e irrorate il tutto con la salsina che avete preparato.
Consigli
Se volete rendere questo antipasto più leggero diminuite la dose di olive ed omettete il prosciutto.Foto di leonori / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.