[introduzione]
Il tacchino tonnato è una ricetta gustosa per un ottimo antipasto. Per il pranzo di Natale potete comprare questi semplici ingredienti e preparare davvero in pochissimo tempo questo buonissimo piatto che si serve freddo e che crea un gustoso connubio tra carne e pesce. Un antipasto leggero che feste a prescindere potete servire accontentando tutti i gusti con davvero pochissimo sforzo. Servite con del buon vino e se vi sembra eccessivamente freddo, preparate del pane tostato con cui accompagnarlo.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Fesa di tacchino: 900 gr
- Tonno: 150 gr
- Cipolle: 1
- Limone: 1
- Acciughe: 3 filetti
- Vino bianco: 1 bicchiere
- Olio: 10 cucchiai
- Capperi: 3 cucchiai
- Alloro: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Scolate tonno e acciughe completamente.?Sbucciate e tagliate la cipolla a fette molto sottili.?Regolate di sale e pepe la fesa di tacchino.?Preparate un letto con la cipolla sul fondo di una casseruola, e posateci sopra la fesa.?Adagiate tonno e acciughe sopra la fesa.?Unite un paio di foglie di alloro, il bicchiere di vino, e metà dell’olio extravergine.
- Accendete il fuoco a fiamma media, e lasciate cuocere per mezz’ora, rigirando ogni tre o quattro minuti.?Al termine della cottura, se il sugo non si è ristretto, alzate la fiamma finché non si addensa.?Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.?Tagliate a fette molto sottili, a mano, la carne.?Passate il tutto, carne a parte ovviamente, nel mixer.?Frullate una prima volta.
- Unite allora il succo di limone, metà dei capperi, tutto l’olio extravergine rimasto.?Frullate finché non ottenete una crema uniforme e molto lucida.?Sul vassoio da portata, adagiate un letto di questa crema.?Sovrapponeteci le fette di carne.?Decorate con i capperi rimasti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Conservate in frigo fino al momento del pranzo.
[/consigli]