Di Serena Vasta | 20 Dicembre 2010

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
352/porzione
Lo Stoccafisso di Norvegia viene pescato nelle Isole Lofoten, oltre il Circolo Polare Artico e grazie ad un processo di lavorazione unico che si tramanda oramai da generazioni, acquisisce un gusto intenso e una consistenza decisa. I merluzzi vengono appunto pescati, legati dalla coda a coppie con un filo di canapa, per poi essere appesi e lasciati a essiccare al sole e al vento artico su rastrelliere di legno per circa tre mesi. Attraverso tale processo, il merluzzo si trasforma in stoccafisso, non perde tutte le sue proprietà nutritive come le proteine nobili e le vitamine A, D e B12 e arriva infine sulle nostre tavole con un gusto particolare e buonissimo. Lo stoccafisso, inoltre, può essere preparato in modi diversi ed originali perché si presta facilmente ad essere cucinato con gli ingredienti tipici della cucina italiana. Ecco a voi una ricetta della tradizione reinventata con un tocco di “brio”: un piatto davvero sorprendente, che abbina il gusto corposo e inconfondibile dello Stoccafisso di Norvegia agli ingredienti tipici della cucina mediterranea italiana.
Ingredienti
- Stoccafisso di Norvegia 800 gr
- Pomodori maturi 500gr
- Sale qb
- Pepe qb
- Olio extra-vergine di oliva 4 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Farina qb
- Basilico qualche foglia
Preparazione
Lavate lo stoccafisso e mettetelo in una pentola grande, copritelo con acqua fredda e lessatelo per 30 minuti. In questa fase non occorre aggiungere il sale. Nel frattempo spellate l’aglio e tagliatelo a metà. Lavate i pomodori, togliete il picciolo e poi tagliateli a metà.
Prendete un tegame e mettete un po’ di olio extravergine di oliva, rosolate l’aglio per un minuto e poi aggiungete i pomodori tritati e il sale. Cuocete per pochi minuti. Nel frattempo scolate lo stoccafisso, fatelo raffreddare un pochino, passatelo in un piatto in cui avrete messo la farina e scrollate quella in eccesso.
Aggiungete anche lo stoccafisso nella padella e rosolatelo per circa 20 minuti, rigirandolo spesso con la forchetta e facendo attenzione a non rompere i filetti.
Completate con il basilico e servite.
Consigli
Se volete rendere ancora più gustoso il vostro piatto, basta aggiungere anche delle olive nere e dei capperi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.