[introduzione]
Oggi vi propongo un dessert davvero sfizioso si tratta della spuma di arancia al Moscato, una ricetta buona e primaverile che potete realizzare con estrema facilità anche se non siete cuoche provette! La spuma di arancia al Moscato è un dessert adatto per concludere un pranzo o una cena, è una buona alternativa al sorbetto al limone, da abbinare ad un menù a base di pesce. Provate anche voi questa ricetta e se non avete le arance biologiche e non trattate non usate la scorza, così eviterete ogni rischio.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Arance non trattate: 5
- Uova: 1
- Tuorli: 3
- Zucchero: 40 gr
- Moscato: mezzo dl
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Provate anche voi la spuma di arancia al Moscato.
- Lavate un’arancia e grattugiate la scorza fino ad averne mezzo cucchiaio. Poi pelatela a vivo e riducete ogni spicchio in due parti. Spremete il succo delle altre 4 arance.
- In una ciotola mettete l’uovo intero e i tuorli e montateli con lo zucchero, poi unite il succo d’arancia, la scorza d’arancia e il moscato, cuocete a bagnomaria e nel frattempo montate con la frusta elettrica fino ad avere una spuma gonfia, densa e soda.
- Mettete le fette arance in 4 ciotoline e poi versateci sopra la spuma, fate raffreddare e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete decorare a piacere con ciuffetti di panna montata e fettine di frutta.
Foto da:
www.ivstatic.com
[/consigli]