Di Serena Vasta | Lunedì 3 maggio 2010
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
130/porzione
Oggi vi propongo un dessert davvero sfizioso si tratta della spuma di arancia al Moscato, una ricetta buona e primaverile che potete realizzare con estrema facilità anche se non siete cuoche provette! La spuma di arancia al Moscato è un dessert adatto per concludere un pranzo o una cena, è una buona alternativa al sorbetto al limone, da abbinare ad un menù a base di pesce. Provate anche voi questa ricetta e se non avete le arance biologiche e non trattate non usate la scorza, così eviterete ogni rischio.
Ingredienti
- Arance non trattate 5
- Uova 1
- Tuorli 3
- Zucchero 40 gr
- Moscato mezzo dl
Preparazione
Lavate un'arancia e grattugiate la scorza fino ad averne mezzo cucchiaio. Poi pelatela a vivo e riducete ogni spicchio in due parti. Spremete il succo delle altre 4 arance.
In una ciotola mettete l'uovo intero e i tuorli e montateli con lo zucchero, poi unite il succo d'arancia, la scorza d'arancia e il moscato, cuocete a bagnomaria e nel frattempo montate con la frusta elettrica fino ad avere una spuma gonfia, densa e soda.
Mettete le fette arance in 4 ciotoline e poi versateci sopra la spuma, fate raffreddare e servite.
Consigli
Potete decorare a piacere con ciuffetti di panna montata e fettine di frutta.Foto da: www.ivstatic.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.