Di Maria Teresa Lenoci | 15 Giugno 2011
- facile
- 1 ora e 15 minuti
- 6 Persone
- 500/persona
La sponge cake è una torta buonissima della tradizione ebraica americana che si prepara in poco tempo e si farcisce con panna montata. Per renderla soffice e morbida il segreto è mescolare il composto di continuo, mentre alcuni consigliano di utilizzare farina di patate. Si chiama torta spugna proprio per il fatto che è molto morbida e poi si farcisce con panna montata così da renderla ancora più soffice e gustosa.
Ingredienti
- Panna montata 200 gr
- Farina 120 gr
- Lievito ½ bustina
- Uova 3
- Limone 1
- Zucchero 200 gr
Preparazione
Lavorare i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, indi unirvi uno alla volta 2 cucchiai di succo di limone, la scorza gialla grattugiata di mezzo limone, un pizzichino di sale. Rimescolare bene e amalgamare, poi unirvi la farina fatta cadere a pioggia insieme al lievito.
Amalgamare ancora. Sbattere a parte a neve ben soda (con un pizzico di sale) gli albumi, aggiungerne una metà all'impasto mescolando delicatamente per incorporarla; unire l'altra metà sempre con molta delicatezza e, dopo l'ultima rimescolata, versare l'impasto nella tortiera già unta e passare al forno a calore molto moderato per un'ora circa.
Raffreddato il dolce nel suo stampo, sformarlo, tagliarlo in due parti orizzontalmente e farcire con la panna montata piuttosto densa.
Consigli
Servire tiepida.Parole di Maria Teresa Lenoci