[introduzione][galleria id=”1963″]Pasqua è alle porte e se volete preparare qualcosa di speciale ma semplice potete fare le nostre spighe portafortuna, dei panini sottili e croccanti facilissimi ed anche relativamente veloci perchè dovranno cuocere solo per 15 minuti, il tempo più lungo è questo della lievitazione che è circa 45 minuti. Queste spighe sono buonissime e potete anche usarle per fare i crostini o le bruschette. Provatele anche voi, vedrete che vi piaceranno.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- farina: 500 gr
- lievito di birra: 30 gr
- zucchero: 2 cucchiaini
- olio: 2 cucchiai
- uova: 1
- sale: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Disponete la farina a fontana e al centro fate una cavità e mettete il lievito sciolto con lo zucchero e un dl di acqua tiepida, poi aggiungete 2 cucchiaini di sale, un bicchiere di acqua tiepida e l’olio, impastate bene con le mani a lungo sbattendola bene sul tavolo. Formate un panetto e fatelo lievitare per 30 minuti.
Formate dei cilindretti di pasta grandi quanto due dita ma lunghi circa 20 centimetri. Mettete questi cilindretti su una teglia coperta di carta da forno, pennellateli con l’uovo sbattuto e poi lasciateli lievitare altri 10 minuti.
Praticate delle incisioni ai due lati usando un coltello o la forbice da cucina e poi cuocete i panini in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete potete usare questi panini come segnaposto legandoli a 2 a 2.
[/consigli]