Di Serena Vasta | 17 Maggio 2010
- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 4 Persone
- 60/porzione
Gli spiedini di melanzane sono un antipasto buonissimo e sfizioso che potete realizzare molto facilmente, vi basterà avere delle melanzane di buona qualità e degli stecchini lunghi di legno. Gli spiedini di melanzane sono carini da portare in tavola e si prestano bene ad essere serviti come antipasti o contorni e sono una ricetta perfetta anche per un buffet in piedi o una cenetta rustica tra amici, sono facili da fare ed anche se non siete esperte ai fornelli non incontrerete alcuna difficoltà. Provateli e fateci sapere!
Ingredienti
- Melanzane 2
- olio 2 cucchiai
- Sale qb
- Origano qb
- Succo di limone qb
Preparazione
Pulite le melanzane e tagliatele a fette, poi mettetele in uno scolapasta alternando del sale grosso tra uno strato e l'altro, mettete sopra un peso e lasciatele macerare per un'oretta.
Sciacquate le melanzane e grigliatele in una piastra da fornello unta con un cucchiaio di olio, cuocete le melanzane e poi mettetele in un piatto. Nel frattempo preparate un'emulsione di olio e limone e condite con sale, pepe e origano, passatevi le melanzane e poi infilzate con degli stecchini lunghi come vedete in foto.
Consigli
Questo antipasto può essere servito sia caldo che freddo, in entrambi i casi è delizioso.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.