Di Serena Vasta | 15 Luglio 2010
- media
- 50 minuti
- 4 Persone
- 430/porzione
Oggi vi presento una ricettina sfiziosa per fare un primo piatto estivo e goloso, gli spaghettini con capesante sono buonissimi e sfiziosi, sono perfetti da fare in estate e durante tutta la bella stagione, il pesce è sempre la cosa migliore quando si vuole puntare sul sapore senza appesantirsi. Per realizzare questa ricetta dovete usare gli spaghettini più sottili che trovate o addirittura i capelli d’angelo, in modo che poi possiate scolarli e fare i cestini, se volete potete usare anche gli spaghettini di riso o di soia cinesi, li trovate al supermercato.
Ingredienti
- spaghettini 300 gr
- capesante 150 gr
- asparagi verdi 400 gr
- cipolle 1
- tuorli 2
- senape 1 cucchiaino
- panna 1 cucchiaio
- brodo di pollo 100 ml
- olio di vinaccioli 130 ml
- cerfoglio 1 mazzetto
- curcuma in polvere 1 cucchiaino
- sale qb
- pepe qb
- olio qb
Preparazione
Pulite gli asparagi e lessateli in acqua bollente per 10 minuti. Sbucciate la cipolla e tritatela bene e molto finemente. Fate la salsa mescolando insieme i tuorli, la senape e i dadini di cipolla, incorporando a filo l’olio di vinaccioli, la panna e il brodo, mescolate fino ad avere una salsa omogenea.
Prendete una padella e soffriggete la curcuma con la cipolla e un po' di olio e poi aggiungete la salsa, insaporite con sale e pepe e cuocete per 3 minuti, tenetela al fresco. Tagliate le capesante a fettine sottili e fatele marinare con olio, sale e pepe per 15 minuti in frigorifero.
Cuocete la pasta, scolatela e conditela con la salsa che avete preparato, fate dei nidi e poi decorate con il cerfoglio e le capesante marinate e servite con gli asparagi.
Consigli
Questa pasta è ottima anche fredda.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.