Spaghetti con le cozze

[introduzione][galleria id=”909″]Per chi ama le portate a base di pesce, la ricetta degli spaghetti con le cozze è tra i primi piatti più saporiti da poter servire. Esistono moltissime ricette per realizzare gli spaghetti con le cozze, ed oggi proponiamo una versione facile da preparare, adatta anche a chi vuole cimentarsi per la prima volta con un piatto di pesce. La ricetta degli spaghetti con le cozze è ottima anche “in bianco”, ma se volete un piatto più colorato ed invitante allora i pomodori freschi sono l’ideale. Una spruzzata di vino durante la cottura delle cozze e il vostro primo piatto verrà sicuramente apprezzato. Buon appetito.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Cozze: 1 kg
  • Pasta: 350 gr
  • Cipolle: 1
  • Olio extra vergine di oliva: quanto basta
  • Pomodori: 6
  • Vino bianco: quanto basta
  • Prezzemolo: quanto basta
  • Sale: quanto basta
  • Pepe: quanto basta

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco la ricetta per preparare gli spaghetti con le cozze.

  1. Lavate con molta cura le cozze, pulendole con molta attenzione. In un tegame versate del vino bianco e fatele aprire coprendole con un coperchio. Una volta pronte filtrate il brodo che utilizzerete per allungare il soffritto.

  2. In una padella antiaderente fate dorare la cipolla tagliata a fettine con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete i pomodori tagliati a dadini, salate, pepate e fate cuocere a fuoco basso. Unite le cozze ed il prezzemolo tritato, ed allungate leggermente con il brodo filtrato delle cozze.

  3. In una pentola fate bollire l’acqua, salate e cucinate gli spaghetti appena al dente. Terminate la cottura in padella, mescolando la pasta con il condimento a base di cozze e pomodori. Servite ben calda.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Per chi desidera un sugo leggermente più sostanzioso è possibile aggiungere a piacere della salsa di pomodoro insieme ai pomodori freschi. Noi suggeriamo di usare i pomodori pelati a vivo in questa ricetta, fate bollire dell’acqua e poi tuffate i pomodori per un minuto, passateli in acqua fredda e poi togliete la pellicina che verrà via molto rapidamente. Tagliate i pomodori a metà e togliete i semini e l’acqua di vegetazione.

Spaghetti con le cozze in bianco

spaghetti alle cozze in bianco
Ingredienti: 1 kg Cozze (preferibilmente non surgelate), 4 cucchiai Olio d’oliva extravergine, 1 spicchio d’aglio, 400 gr di pasta, prezzemolo, sale, pepe
Preparazione: Lavate bene le cozze sotto l’acqua corrente ed eliminate le eventuali incrostazioni e impurità. Mettete le cozze in una pentola e fatele aprire a fuoco dolce con qualche cucchiaio di acqua, quando saranno pronte togliete le cozze e filtrate l’acqua di cottura. Prendete una padella antiaderente e mettete l’olio extravergine d’oliva e due spicchi di aglio interi, fate scaldare e poi aggiungete le cozze sgusciate, unite anche un po’ dell’acqua di cottura e cuocete a fuoco dolce. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Versate la pasta nella padella con le cozze e cuocete insieme ancora qualche minuto, se occorre potete aggiungere qualche cucchiaio di cottura della pasta. Spegnete il fuoco, mettete un bel po’ di prezzemolo tritato, mettete il coperchio e fate riposare qualche minuto in modo da far amalgamare bene i sapori.[/consigli]

Gestione cookie