Di Maria Teresa Lenoci | 6 Giugno 2010
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
100/porzione
Il tartufo è un alimento molto apprezzato. Per questo oggi vi proponiamo un modo per creare un gustoso primo piatto con questo particolare fungo. Negli ingredienti in realtà trovate della pasta di tartufo, che è più semplice da trovare e meno costosa. Un piatto dal profumo intenso che sicuramente delizierà i vostri ospiti con tutte le caratteristiche che storicamente sono appannaggio del tartufo.
Ingredienti
- Spaghetti 500 gr
- Tartufo 50 gr
- Aglio 1 spicchio
- Acciughe 2 filetti
- Olio ½ bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Cuocete la pasta molto al dente. Intanto fate scaldare l’olio in un padellino, levatelo dal fuoco e unite la pasta di tartufo mescolando.
Quando otterrete un sughetto scuro rimettete sul fuoco e aggiungete l’aglio a lamelle e le acciughe. Riducete in poltiglia anche queste per mescolarle al sughetto che dovrà restare sul fuoco per 5 minuti, senza mai bollire.
Scolate gli spaghetti lasciando un po’ di acqua di cottura, rovesciateli in una zuppiera calda e versatevi sopra il sugo preparato, mescolando.
Consigli
Insaporite con una grossa macinata di pepe, e formaggio per chi piace, e servite.Foto da: http://farm3.static.flickr.com http://www.chezus.com/ http://1.bp.blogspot.com
Homehttp://farm4.static.flickr.com
Parole di Maria Teresa Lenoci