[introduzione]
Il soufflé agli spinaci è un’ottima ricetta che si prepara facilmente. Un secondo piatto da proporre per cena magari accompagnato da una bella insalata, per fare una ricarica di vitamine in un periodo come quello estivo in cui le energie perse sono tante a causa del caldo. Questa è inoltre una ricetta vegetariana che potete proporre anche in pasti a tema o con ospiti vegetariani. Se preferite potete sostituire del brodo vegetale al latte.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Spinaci: 1 kg
- Farina: 30 gr
- Burro: 30 gr
- Latte: ¼
- Uova: 4
- Grana padano: 50 gr
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Lavate gli spinaci e fateli lessare senza acqua con una manciata di sale. Scolateli e strizzateli molto bene, poi tritateli raccogliendoli in una terrina. Nel frattempo fate sciogliere il burro in una piccola casseruola.
Incorporate la farina e non appena il composto sarà imbiondito diluitelo con il latte. Fate cuocere la salsa per 10 minuti mescolando e regolate di sale e pepe. Levate la salsa dal fuoco e incorporatela agli spinaci.
Aggiungete il formaggio grattugiato, i tuorli e gli albumi montati a neve. Versate il composto in una pirofila a bordi alti, imburrata e cuocete in forno caldo per 40 minuti a 200 gradi.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite appena tolta dal forno.
Foto da:
http://farm4.static.flickr.com
[/consigli]