Di Serena Vasta | 13 Dicembre 2010

-
difficle
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
235/porzione
Se volete organizzare un pranzo di Natale molto raffinato e chic potete provare a fare il soufflè al parmigiano, la ricetta è abbastanza difficile, come tutti i soufflè richiedono tanta cura, attenzione e molta dimestichezza, ecco perchè vi consiglio di provare questa ricetta almeno una volta prima di servirla a Natale. Il soufflè al parmigiano è un ottimo antipasto, è buonissimo e raffinato, perfetto da inserire nei vostri menù!
Ingredienti
- farina 150 gr
- latte 500 ml
- parmigiano grattugiato 150 gr
- uova 5
- burro 65 gr
- noce moscata qb
- sale qb
Preparazione
Prendete una pentola e fate tostare la farina nel burro poi mettete il latte tiepido, il sale, il pepe e la noce moscata grattugiata. Mettete il coperchio e mescolate la crema ogni tanto, non si deve attaccare al fondo e non ci devono essere i grumi.
Togliete la crema dal fuoco e aggiungete il parmigiano, poi, uno per volta, incorporate i tuorli e mescolate bene. Aggiungete anche gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l'alto.
Imburrate 4 stampi da soufflè e suddividete il composto, cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti.
Consigli
Il soufflè va servito immediatamente, perchè una volta fuori dal forno comincerà a sgonfiarsi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.