Di Carmela Giglio | Venerdì 25 settembre 2015

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Oggi vi illustreremo la ricetta del soufflé ai funghi. Ammettetelo che solo il nome di questa ricetta vi fa già venire l’acquolina in bocca e vi garantiamo che quando lo assaggerete rimarrete piacevolmente sorprese e soddisfatte. È un tipico secondo piatto autunnale che potete preparare sia con i funghi porcini surgelati sia con quelli freschi. Ovviamente data la stagione autunnale alle porte, noi vi consigliamo quelli freschi che sono buonissimi e non molto cari. Il soufflè è un piatto di origine francese e il termine vuol dire “soffiare”. La caratteristica del soufflé è che si presenta rigonfio. Infatti la sua cottura è complessa perché non deve gonfiarsi troppo ma non deve perdere volume.
Ingredienti
- Funghi porcini 500 gr
- Uova 3
- Parmigiano reggiano 100 gr
- Emmental 50 gr
- Burro 40 gr
- Farina 25 gr
- Latte intero 125gr
- Cipolla 1
- Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa dovete preparare la besciamella. Sciogliete circa 25 gr di burro in una casseruola e aggiungete la farina setacciata. Man mano che mescolate aggiungete a filo il latte e il sale e continuate a mescolare fin quando non è pronta. Fate raffreddare. Intanto lavate e tritate i funghi e rosolateli in padella con burro e cipolla.
Una volta cotti, tritate i funghi e metteteli in una ciotola e unite la besciamella e i tuorli d’uovo e iniziate ad impastare. Da parte montate a neve gli albumi e aggiungeteli delicatamente al composto. Imburrate gli stampi e versate all’interno il vostro composto aggiungendo dentro i pezzetti di Emmental.
Mettete i vostri stampi con l’impasto su una teglia e prima di infornarli aggiungete in ciascuno stampo una bella manciata di parmigiano reggiano in grosse scaglia in modo da far venire una bella doratura in superficie. Cuocete in forno a 190° per circa 20 minuti. Servite i soufflé appena sfornati perché si afflosciano dopo pochi minuti.
Consigli
Monitorate bene il tempo di cottura perché i soufflé devono avere il giusto gonfiore e la giusta morbidezza. Servite i vostri soufflé con un’insalata fresca che si sposa perfettamente con questo piatto ricco di sapori. Foto di Su-LinParole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.