Sorbetto di melograno

Sorbetto di melograno

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 260/porzione

Siamo in inverno e guardare la foto di un gelato o di un sorbetto ci fa venire i brividi; nonostante ciò oggi vogliamo consigliarvi il sorbetto di melograno perchè riteniamo che sia un ottimo rimedio ideale in tutte le stagioni soprattutto per stimolare la digestione durante o dopo un pranzo di tipo luculliano. Questo sorbetto è importante anche se consideriamo i benefici del frutto utilizzato; infatti il melograno è ricco di vitamina C (ci protegge dalle infezioni invernali), ma anhe di vitamina B, potassio ed antiossidanti. Quindi oltre ad essere saporito è anche un’ ottima garanzia per la vostra salute.

Ingredienti

  • melograni 3
  • arance rosse 2
  • zucchero 200 gr

Preparazione

  1. Versate lo zucchero in una casseruola, aggiungete un po' di acqua, mettetelo sul fuoco e lasciatelo sciogliere a fiamma media finchè raggiungerà l' ebollizione, facendo attenzione a non farlo diventare scuro; poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare mescolando.

  2. Aprite i melograni, estraete i chicchi, tenetene da parte una manciata per decorare la superficie del sorbetto in fase finale e schiacciate quelli restanti nel passaverdure recuperando il succo in una ciotola; poi unitelo allo zucchero ormai freddo ed al succo delle arance rosse.

  3. Mescolate per bene e poi versate il tutto nella gelatiera; preparate un sorbetto seguendo i tempi e le istruzioni riportate sull' apparecchio. Se non avete la gelatiera mettete il composto nel freezer estraendolo ogni 15 minuti per controllare la giusta consistenza. Distribuite il sorbetto il 4 coppette di vetro, decorate coi i chicci tenuti da parte e servite.

Consigli

Se non avete a disposizione le arance rosse, o anche per rendere il gusto del sorbetto un po’ più delicato, potete utilizzare i mandarini
 

Foto di ziashusha / Shutterstock.com

Parole di Waly

Da non perdere