Di Serena Vasta | 1 Settembre 2010
- facile
- 5 minuti
- 4 Persone
- 242/porzione
Il sorbetto di albicocche è un dessert buonissimo e goloso, provatelo in casa e vedrete che vi verrà benissimo, è molto semplice e potete farlo con o senza gelatiera, vi basterà seguire le nostre indicazioni ed in entrambi i casi avrete un sorbetto perfetto da offrire ai vostri ospiti. Il sorbetto di albicocche è un’ottima alternativa al gelato, è più leggero dato che non contierne nè latte nè panna, quindi è la soluzione “dolce” perfetta se a pranzo avete amiche o familiari a dieta.
Ingredienti
- albicocche 400 gr
- arance 1
- zucchero 140 gr
- albume 1
- amaretti 40 gr
- mandorle a filetti 20 gr
Preparazione
In un pentolino mettete lo zucchero, un bicchiere di acqua e la scorza di arancia, portate a ebollizione e fate sobbollire per 10 minuti. Filtrate lo sciroppo con un colino e poi fatelo raffreddare.
Sbucciate le albicocche, denocciolatele e frullate la polpa nel mixer o nel frullatore. Mescolate questa purea allo sciroppo freddo e aggiungete 200 ml di acqua minerale, mettete il composto nella gelatiera per 40 minuti.
Se non avete la gelatiera mettetelo in freezer, fatelo gelare e poi frullatelo con l'albume semi montato a neve, mettete il composto di nuovo in freezer e poi frullatelo di nuovo prima di servire.
Consigli
Servite il sorbetto con gli amaretti sbriciolati e le mandorle a filetti oppure con la menta.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.