Sorbetto al vino

[introduzione][galleria id=”1895″]Oggi vi proponiamo una ricetta molto particolare per fare il sorbetto al vino, questo sorbetto lo potete servire come aperitivo con gli stuzzichini salati, come antipasto magari con tartine e uova di lompo, oppure come dessert per la fine dei pasti. Il sorbetto al vino è buonissimo, io vi consiglio di provarlo anche perchè è leggerissimo, perfetto se siete o a dieta o volete organizzare una cena dietetica con le vostre migliori amiche.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • vino rosso: 200 ml
  • zucchero: 80 gr
  • zucchero a velo: 20 gr
  • succo di limone: 20 ml
  • albumi: 2

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Prendete una pentola e mettete 300 ml di acqua e lo zucchero, scioglietelo a fuoco dolce per 3 minuti circa. Togliete dal fuoco e fate raffreddare lo sciroppo. Aggiungete il vino e il succo di limone e mescolate mene, poi filtrate il composto con un colino e mettetelo in un’altra ciotola. Ponete il freezer per 3 ore, mescolando ogni 30 minuti.
  2. Montate gli albumi a neve con lo zucchero a velo e poi mettete il composto in una casseruola, in un contenitore per la cottura a bagnomaria. Riempite la pentola sotto con acqua bollente fino a sfiorare il bordo, cuocete per 5 minuti sbattendo con la frusta fino ad avere un composto sodo.
  3. Togliete la ciotola da sopra la pentola e continuate a mescolare finchè il composto si sarà raffreddato. Versate il sorbetto in una ciotola e poi aggiungete l’albume, mescolate bene e poi mettete il sorbetto in 4 ciotoline da dessert o nei bicchieri da aperitivo.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Decorate con riccioli di scorza d’arancia o con fettine di limone.
 
[/consigli]

Gestione cookie