Di Maria Teresa Lenoci | 16 Giugno 2010
-
media
-
40 minuti
-
4 Persone
-
40/persona
Un dessert estivo che potete preparare in poco tempo è il sorbetto di caffè. In questo caso ne preparerete una grande coppa che poi servirete ai commensali direttamente a tavola. Quello che vi occorre oltre al caffè è un’arancia candita che da al dessert un retrogusto particolare. Un dolce buono e sfizioso che vi assicurerà un successone perché ricco di odori e sapori forti.
Ingredienti
- Caffè ¾ di lt
- Amido di mais 50 gr
- Zucchero 250 gr
- Arance 1
- Limone qualche foglia
Preparazione
In una casseruola mettete l’amido quindi, mescolando, unite poco alla volta il caffè freddo e lo zucchero. Successivamente metterete il recipiente sul fuoco e, continuando a mescolare, cuocete sino al limite dell’ebollizione.
Poi togliete dal fuoco e rimescolate ancora, sino a quando il composto sarà quasi freddo. Poi incorporate l’arancia candita tagliuzzata a pezzetti.
Versate la crema in una grande coppa e tenete in frigo per qualche ora. Infine servite decorato con foglie di limone e chicchi di caffè.
Consigli
Servite freddo.Foto da: http://farm4.static.flickr.com http://www.fotosearch.com http://cafefernando.com http://i.ehow.com http://www.thenibble.com http://3.bp.blogspot.com http://gallery.mailchimp.com
Parole di Maria Teresa Lenoci