Di Serena Vasta | 22 Luglio 2011

- media
- 4 ore
- 4 Persone
- 133/porzione
Lo sformato di yogurt e frutta è un dessert delizioso e buonissimo che potete servire dopo pranzo o dopo cena e quello che resta sarà una merenda perfetta e anche leggera! Lo sformato allo yogurt è fatto usando una base di yogurt bianco e di yogurt all’ananas, poi aggiungeremo tanta frutta colorata e buonissima, la gelatina servirà a rassodare il tutto, la ricetta è abbastanza semplice, serve solo un po’ di dimestichezza con la colla di pesce.
Ingredienti
- yogurt bianco 250 gr
- yogurt all'ananas 250 gr
- gelatina 4 fogli
- zucchero 4 cucchiai
- arance 1
- pesche gialle 2
- kiwi 1
- fragole 150 gr
- mirtilli 70 gr
Preparazione
Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescolate i due tipi di yogurt e lo zucchero. Lavate la frutta e tagliatela a pezzetti di dimensioni abbastanza simili, mettetela in una ciotola e cospargetela con 2 cucchiai di zucchero e fate riposare 10 minuti.
Mettete il succo di arancia in un pentolino e scaldatelo per un minuto, mettete la gelatina scolata e strizzata e mescolate. Versate la gelatina con il succo arancia nello yogurt e mescolate. Aggiungete la frutta e mescolate delicatamente.
Versate il composto in uno stampo a cassetta coperto con la pellicola, copritelo e poi fate riposar in frigorifero per 3 ore.
Consigli
Al posto dello yogurt potete usare il gelato e fare una terrina più golosa!Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.