Di Maria Teresa Lenoci | 1 Novembre 2011

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- n.d.
Preparare un secondo piatto gustoso e nutriente può essere facile se utilizzate la ricetta dello sformato di salsicce. Un buonissimo pasticcio che si cuoce in forno e che è preparato con tante buonissime verdure. Ideale da preparare anche in sfiziose monoporzioni e servire così in tavola, magari con l’aggiunta di una salsina delicata.
Ingredienti
- Salsiccia 400 gr
- Uova 6
- Vino bianco 200 ml
- Peperoni 2
- Cipolle 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Pelati 2
- Olio 1 filo
- Parmigiano 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Bucherellare la salsiccia con un grosso ago poi metterla in una pentola con il vino e lasciarla cuocere fino a quando il vino sarà evaporato poi spellarla e tritarla. Mondare i peperoni e tagliarli a striscioline sottili e metterli in una padella, aggiungere i pomodori tritati e la cipolla anch'essa tritata, aggiungere 2 cucchiai di olio e lasciare cuocere coperti a fuoco basso.
Quando sono cotti alzare la fiamma e lasciare asciugare l'eventuale liquido di cottura e lasciare intiepidire. In una terrina rompere le uova e sbatterle, aggiungere poi i peperoni, la salsiccia, il prezzemolo tritato, il parmigiano, sale e pepe amalgamando bene il tutto.
Imburrare una teglia antiaderente e versarvi il composto livellandolo bene. Cuocere in forno caldo a 170° per 30 minuti poi servire a fette.
Consigli
Affettare e servire tiepido.Parole di Maria Teresa Lenoci