Di Serena Vasta | 2 Ottobre 2010

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
375/porzione
Le ricette per i compleanni non sono mica solo dolci, il giorno del compleanno è speciale e richiede un menù carino e sfizioso con portate che non si mangiano di certo tutti i giorni! Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare gli sformatini di tagliolini, un primo piatto buonissimo e goloso che sarà adorato dai grandi ma anche dai bambini, potete personalizzarli a vostro piacere, noi invece metteremo cubetti di prosciutto cotto saltati in padella.
Ingredienti
- tagliolini di pasta fresca all'uovo 160 g
- uova 4
- prosciutto affumicato in una fetta 120 g
- latte 6 dl
- parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- pangrattato qb
- rosmarino un rametto
- noce moscata qb
- burro qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Cuocete i tagliolini nel latte insaporito con un pizzico di sale, quando il latte sarà stato assorbito del tutto togliete dal fuoco e fate raffreddare. Aggiungete 60 g di burro fuso, le uova e il parmigiano, aggiustate di sale, e mettete una grattatina di noce moscata e una macinata di pepe e mescolate.
Imburrate e cospargete con il pangrattato sei stampini monoporzione da 1 dl, suddividete dentro i tagliolini e poi cuoceteli in forno caldo a 180° per 30-35 minuti, poi lasciateli dentro per 10 minuti.
Decorate con il prosciutto cotto a cubetti e saltato in padella con il burro e il rosmarino.
Consigli
Potete aggiungere anche un po’ di parmigiano.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.