Di Serena Vasta | 29 Aprile 2010

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
180/porzione
Oggi vi propongo una ricetta 2 in 1, ebbene si a volte anche le ricette possono riservare delle sorprese, gli sformatini di mele ai semi di papavero sono una ricetta che potete servire come contorno per esaltare arrosti e secondi di carne stufati e brasati, oppure come dolce, magari per chi non ama le cose troppo zuccherate, potete variare la ricetta aumentando il dolce o il salato in base a l’uso che volete farme. Se pensate di servire questi sformatini come secondo ricordatevi che le mele una volte cotte diventano molto dolci, quindi se non siete sicure manteneteli neutri e seguite la nostra ricetta!
Ingredienti
- Mele 400 gr
- Farina 30 gr
- Burro 50 gr
- Uova 2
- Parmigiano 2 cucchiai
- Semi di papavero 1 cucchiaio
- Noce moscata qb
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. In una padella antiaderente sciogliete 30 gr di burro, versate le mele e cuocetele per 4 minuti a fuoco vivace. Quando saranno dorate mettetele in una ciotola e fatele intiepidire, aggiungete la farina, il parmigiano e le uova leggermente sbattute. Amalgamate il composto con un cucchiaio di legno e quando sarà omogeneo unite sale, pepe, noce moscata e semi di papavero. Mescolate e fate riposare 10 minuti.
Imburrate 4 stampini di soufflè e riempiteli per 3/4 con il composto di mele. Cuocete in forno caldo a 180°C per 25 minuti, poi spegnete il forno e fateli raffreddare lì dentro.
Consigli
Questi soufflè di mele potete servirli come contorno a carni stufate e arrosti oppure come dolce.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.