Di Maria Teresa Lenoci | 8 Dicembre 2011

-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
600/porzione
Le sfincette dell’Immacolata sono un dolcetto tipico della tradizione palermitana. Si preparano per tradizione la sera del 7 dicembre per poi servirle subito e attendere l’arrivo dell’Immacolata. Assomigliano a delle bellissime frittelle che si riempiono di ricotta, uvetta e cioccolato fondente a pezzetti e poi si friggono. Alla fine si passano nello zucchero semolato.
Ingredienti
- Farina 1 kg
- Patate lesse 500 gr
- Lievito di birra 1
- Zucchero 2 cucchiaini
- Sale 2 cucchiaini
- Uvetta q.b.
- Ricotta 100 gr
- Cioccolato 50 gr
Preparazione
Riunire sul piano di lavoro la farina, le patate lessate passate al setaccio e il lievito sciolto con lo zucchero e il sale in poca acqua tiepida. Cominciare ad impastare e, quando il composto sarà amalgamato, aggiungere il sale.
Continuare a lavorare l’impasto energicamente, battendolo anche sul piano di lavoro fin quando si otterrà una pasta morbida e liscia. Mettere a lievitare in luogo tiepido per due ore. Il volume dovrà raddoppiare.
Farcire delle piccole palline, dall’impasto ottenuto con ricotta, uvetta, cioccolato a pezzetti, con gli ingredienti prescelti, aiutandovi con un cucchiaio (bagnato con acqua, di volta in volta) e friggerle in abbondante olio caldo.
Consigli
Servire spolverizzandole nello zucchero.Parole di Maria Teresa Lenoci