[introduzione]
Il semifreddo con mango e yogurt è un dolce buonissimo e fresco che si adatta benissimo a queste giornate di primavera, dato che il mango è un frutto esotico lo trovate tutto l’anno al supermercato, in questa ricetta usatelo solo quando sarà maturo in modo che il semifretta venga dolce e saporito. Il semifreddo con mango e yogurt è un dolce che potete fare o in uno stampo a cassetta, oppure in una pirofila rotonda o ancora potete fare dei piccoli semifreddi monoporzione, usando dei bicchierini di vetro trasparenti, così non ci sarà neanche bisogno di sformarli su un piatto!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- polpa di mango: 200 gr
- zucchero: 120 gr
- latte intero: 100 ml
- yogurt: 100 ml
- panna fresca da montare: 100 ml
- Tuorli: 4
- Vaniglia: mezza stecca
- miele millefiori: 100 ml
- anice stellato: 4
- chiodi di garofano: 4
- limone: mezzo
- fettine di mango per guarnire: qb
- cannella in polvere: qb
- fragole (a piacere): qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Provate anche voi il semifreddo con mango e yogurt.
- Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, nel frattempo scaldate il latte con la vaniglia, toglietela e incorporate il latte al composto di uova. Portate sul fuoco questa crema e fatela addensare senza mai arrivare a ebollizione, poi passate la crema al setaccio e fatela raffreddare.
- Aggiungete lo yogurt e la polpa di mango frullata, poi la panna montata e i pezzettini piccolini di fragole o di ciliegie (in base alla stagione). Versate questo composto in uno stampo a cassetta o in una pirofila di vetro e mettete in freezer per 2 ore.
- Mettete il miele in un pentolino con l’anice, la cannella, i chiodi di garofano e il succo di limone, scioglieteli a fuoco dolce e poi fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Servite il semifreddo a fettine accompagnandolo con questa salsa!
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Decorate il semifreddo con mango a pezzetti e cannella.
Foto da:
www.pourfemme.it
[/consigli]