Di Serena Vasta | Giovedì 28 gennaio 2010

-
facile
-
6 ore
-
8 Persone
-
350/porzione
Oggi vi propongo un dolce esotico e raffinato, il semifreddo all’ananas e Curaçao, una ricetta semplice e deliziosa da gustare dopo un pranzo leggero o a base di pesce oppure per una golosa merenda tra amiche. Questo semifreddo all’ananas e Curaçao è tipico della cucina giamaicana, è semplicissimo da preparare e sono certa che lo adorerete anche voi. Il Pan di Spagna potete prepararlo voi in casa oppure acquistarlo già pronto, l’ananas invece va bene quello sciroppato o in alternativa quello fresco. La ricetta è estiva, ma in fondo per un buon semifreddo non ci sono stagioni, no?
Ingredienti
- Pan di Spagna 400 gr
- ananas sciroppato 500 gr
- zucchero 300 gr
- panna da montare 500 ml
- Uova 1 intero e 3 tuorli
- vanillina 1 busta
- mandorle tostate 100 gr
- Liquore Curaçao 3 cucchiai
- Zucchero a velo
Preparazione
Sgocciolate l'ananas, tagliatelo a pezzettini e mettetelo in una ciotola, aggiungete 50 gr di zucchero ed un cucchiaio di liquore Curaçao allo sciroppo di ananas e poi cospargetelo sull'ananas a pezzetti e fate macerare per 30 minuti. Tagliate il pan di Spagna a fette dello spessore di un centimetro e poi usatele per rivestire una teglia da semifreddo, bagnatele un pò con lo sciroppo di ananas e Curaçao che avete preparato.
Mettete lo zucchero, le uova e i tuorli in una ciotola e sbatteteli con la frusta elettrica per avere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la panna montata, la vanillina, l'ananas a pezzetti sgocciolato e qualche cucchiaio di sciroppo. Versate questa crema nello stampo e poi corprite con altro Pan di Spagna inumidito con lo sciroppo, poi bagnate con il liquore che è rimasto.
Coprite la teglia con la pellicola e mettete il semifreddo in freezer per 5 ore. Al momento di servire capovolgetelo su un piatto da portata e poi decoratelo con le mandorle tostate a pezzetti e lo zucchero a velo.
Consigli
Se volete potete decorare anche con fette di ananas sciroppato.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.