Di Serena Vasta | 14 Luglio 2011
- facile
- 7 ore
- 4 Persone
- 411/porzione
Il semifreddo al limone è una deliziosa ricetta estiva che potete fare facilmente in casa, la ricetta di base è molto carina e semplice ma potete impreziosirla aggiungendo in mezzo pezzettini di frutta. Il semifreddo classico si fa nello stampo a casetta e poi si serve a fette, ma se volete potete optare per stampi monoporzione che sono più comodi da servire e da decorare e potete tenerli in freezer e offrirli ai vostri ospiti che vengono a farvi visita.
Ingredienti
- tuorli 3
- zucchero 3 cucchiai
- panna 300 ml
- limone 1
- meringhe 50 gr
- rum 1 bicchierino
Preparazione
Sbattete i tuorli con lo zucchero con la frusta elettrica, poi mettete il rum e la scorza di limone e infine le meringhe tritate e mescolate bene sempre con la frusta.
Montate la panna a neve ben ferma e poi mescolatela con il composto di uova, mescolate benissimo e versate questa crema in uno stampo a cassetta foderato con la pellicola. Mettete il semifreddo in freezer per 6 ore.
Consigli
Decorate a piacere con cocco, frutta o salsa ai lamponi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.