Di Maria Teresa Lenoci | 21 Marzo 2011

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 300/porzione
Il semifreddo ai frutti di bosco è un buonissimo dolce che con l’approssimarsi della primavera può aiutarvi a chiudere in maniera giusta il pasto di un giorno festivo. Buonissimo e facile da preparare, basta seguire alcuni semplici passaggi. Inoltre, si può facilmente preparare in precedenza e poi conservare il frigo e uscire solo al momento del bisogno.
Ingredienti
- Frutti di bosco 500 gr
- Panna 2,5 l
- Meringhe 100 gr
- Zucchero a velo 20 gr
- Limone ½
Preparazione
Frullate in un mixer metà frutti di bosco (lavati e asciugati). Montate la panna e unite i frutti di bosco frullati e due terzi delle meringhette sbriciolate grossolanamente.
Rivestite uno stampo rotondo o da plumcake con pellicola da cucina, versatevi il composto, livellatelo, coprite la superficie con la pellicola e passatelo nel freezer per almeno due ore.
Prima di servire tenete da parte qualche frutto di bosco per guarnire, frullate il resto con il succo di limone e lo zucchero a velo.
Consigli
Prima di servire, sformate il semifreddo e versatevi spora la salsina e guarnite a piacere con i frutti di bosco interi e le meringhette.Parole di Maria Teresa Lenoci