Di Serena Vasta | 4 Settembre 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 475/porzione
Oggi vi presento la ricetta per preparare i savoiardi al cacao, una rivisitazione della ricetta classica in cui useremo sia il cacao che la cannella, il risultato è assolutamente favoloso, perfetti per tutti gli amanti del cioccolato. Questi savoiardi li potete usare come quelli tradizionali per fare dolci oppure da gustare a colazione. Io vi consiglio di farli e poi usarli subito per un goloso tiramisù, con i savoiardi casalinghi e per giunta al cacao, sarà una favola!
Ingredienti
- zucchero 130 gr
- farina 110 gr
- fecola 50 gr
- uova 4
- miele 30 gr
- zucchero a velo 10 gr
- vanillina 1 bustina
- cacao 50 gr
- cannella 10 gr
Preparazione
Mettete i tuorli delle uova e aggiungete il miele e lo zucchero, montateli bene e poi incorporate gradualmente farina, fecola, vanillina, cacao e cannella alternandoli agli albumi montati a neve in modo da mantenere il composto morbido.
Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno, poi mettete il composto nella siringa da pasticcere e fate dei bastoncini l'uno accanto all'altro distanziandoli 3 centimetri circa.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Consigli
Decorate con cacao e cannella e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.