[introduzione][galleria id=”1383″]Oggi vi proponiamo una ricetta tipica della cucina giapponese: il sashimi, che consiste nel tagliare in fette sottili del pesce e servirlo con una salsa di soia in cui intingerlo. In questa ricetta tra gli ingredienti abbiamo messo solo il salmone, in realtà potete pensare a una varietà di pesci diversi da proporre: tonno, pesce spada, spigola. Insomma quello che più vi piace. Una ricetta fresca, estiva e alternativa, magari per una cena a tema.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Salmone: 250 gr
- Prezzemolo: 1 ciuffo
- Salsa di soia: 50 gr
- Senape: 50 gr
- Zenzero: 1 stecca
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Pulite il pesce di ogni lisca e della pelle, se ne ha, e mettelo in frigorifero: ve lo lascerete finché sarà perfettamente sodo e freddo come ghiaccio, benché non congelato.
Al momento di usarlo, posatelo sul tagliere e con un coltello affilatissimo tagliatelo, in senso perpendicolare a quello delle fibre, in fettine il cui spessore non deve superare i due millimetri e mezzo.
Accomodate le fettine in un piatto in forma di pesce, sovrapponendole parzialmente l’una all’altra; guarnite con il prezzemolo, servite circondando il piatto contenente il pesce con ciotoline contenenti la salsa di soia, la senape e lo zenzero.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Ogni commensale penserà a insaporire le propire fette di pesce con un condimento.
[/consigli]