Di Maria Teresa Lenoci | 22 Aprile 2010

- media
- 40 minuti
- 4 Persone
- 150/porzione
La Nantua è una salsa delicatissima che ha come ingrediente base il brodo di pesce (preparato con avanzi di pesce, teste, lische, una scorzetta di limone, carota, sedano, cipolla). Ricetta tipica francese è molto indicata per accompagnare o gratinare filetti di pesce. Alcuni ne accentuano il sapore con cognac . Molto caratteristico anche l’uso per condire tartine, tortini, per accompagnare gamberi. Tipico accompagnamento dunque per piatti di mare.
Ingredienti
- Burro 80 gr
- Farina 50 gr
- Brodo di pesce 50 dl
- Panna 1 bicchiere
- Gamberetti 100 gr
- Brandy 1 cucchiaio
- Ketchup 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Mettete i gamberetti ben lavati e ancora con il guscio in una casseruola con mezzo bicchiere d’acqua salata. Fateli cuocere per 3 minuti poi scolateli e sgusciateli, conservando l’acqua di cottura.
Rimettete l’acqua sul fuoco con i gusci e fate cuocere fino a che il liquido si sarà ridotto di metà. Quindi filtratelo, mettetelo di nuovo nella casseruola e unitevi i gamberi tritatissimi. Sempre su fuoco basso unite 30 gr di burro, il brandy e il ketchup sempre mescolando.
Levate dal fuoco e tenete coperto. In un’altra casseruola sciogliete 50 gr di burro e la farina. Diluite con il brodo filtrato e aggiungete la panna, mescolando. Fate cuocere pianissimo per 10-15 minuti, rimestando sempre. Completate con un composto di gamberetti e mescolate.
Consigli
A seconda dell’uso servite calda o fredda.Parole di Maria Teresa Lenoci