Salsa nantua

[introduzione]pesce e salsa nanuta
La Nantua è una salsa delicatissima che ha come ingrediente base il brodo di pesce (preparato con avanzi di pesce, teste, lische, una scorzetta di limone, carota, sedano, cipolla). Ricetta tipica francese è molto indicata per accompagnare o gratinare filetti di pesce. Alcuni ne accentuano il sapore con cognac . Molto caratteristico anche l’uso per condire tartine, tortini, per accompagnare gamberi. Tipico accompagnamento dunque per piatti di mare.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Burro: 80 gr
  • Farina: 50 gr
  • Brodo di pesce: 50 dl
  • Panna: 1 bicchiere
  • Gamberetti: 100 gr
  • Brandy: 1 cucchiaio
  • Ketchup: 1 cucchiaio
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite bene le istruzioni.

  1. Mettete i gamberetti ben lavati e ancora con il guscio in una casseruola con mezzo bicchiere d’acqua salata. Fateli cuocere per 3 minuti poi scolateli e sgusciateli, conservando l’acqua di cottura.
  2. Rimettete l’acqua sul fuoco con i gusci e fate cuocere fino a che il liquido si sarà ridotto di metà. Quindi filtratelo, mettetelo di nuovo nella casseruola e unitevi i gamberi tritatissimi. Sempre su fuoco basso unite 30 gr di burro, il brandy e il ketchup sempre mescolando.
  3. Levate dal fuoco e tenete coperto. In un’altra casseruola sciogliete 50 gr di burro e la farina. Diluite con il brodo filtrato e aggiungete la panna, mescolando. Fate cuocere pianissimo per 10-15 minuti, rimestando sempre. Completate con un composto di gamberetti e mescolate.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

A seconda dell’uso servite calda o fredda.
[/consigli]

Gestione cookie