Di Carmela Giglio | Mercoledì 13 maggio 2015
-
facile
-
5 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Seguendo la ricetta della salsa allo yogurt greco potrete ottenere un delizioso accompagnamento per piatti a base di carne, pesce o verdure. Questa salsina, dal sapore fresco e delicato, si presta perfettamente ad arricchire tantissime preparazioni! La ricetta è anche semplicissima e in circa 5 minuti potrete ottenere una salsina estremamente versatile e da personalizzare a seconda dei gusti. La salsa allo yogurt è chiaramente molto simile allo tzatziki (preparato con yogurt greco, aglio tritato, cetrioli e aceto), tuttavia, rappresenta una versione più delicata e leggera.
Ingredienti
- Yogurt greco o bianco magro 125 ml
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva 20 ml
- Erba cipollina qualche stelo
- Sale e pepe q.b.
- Succo di ½ limone
Preparazione
Spremete mezzo limone e filtratene il succo. In una ciotolina versate lo yogurt greco e l’olio. Mescolate gli ingredienti in modo da incorporare per bene l’olio. Aggiungete il succo di limone filtrato e mescolate il tutto. Aggiustate di sale ed eventualmente di pepe e unite anche il prezzemolo fresco sminuzzato grossolanamente e un po’ di erba cipollina (opzionale).
Semplicemente aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente potete realizzare alcune deliziose varianti. Come prima cosa potete sostituire lo yogurt greco con quello bianco magro e realizzare una versione light. Potete utilizzare anche altri ingredienti come cetrioli, menta e aglio e personalizzare la vostra salsa yogurt a seconda del piatto con cui l’accompagnerete.
Consigli
Potete conservare la salsa yogurt in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per 2-3 giorni al massimo.
Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.