Rotolo dolce

Rotolo dolce

Foto Shutterstock | nelea33

  • media
  • 2 ore
  • 4 Persone
  • 342/porzione

Oggi vi presento la ricetta di base per fare il rotolo, un dolce molto carino e coreografico ma anche abbastanza complicato da realizzare, il motivo è semplice, per fare in modo che la torta si arrotoli deve essere sottile e l’impasto deve essere particolare, inoltre le nonne insegnano che se la forma arrotolata non si da a caldo e subito, dopo potrebbe rompersi mentre si arrotola. Con questa ricetta non dovreste più avere problemi.

Ingredienti

  • uova 3
  • zucchero 120 gr
  • farina 60 gr
  • fecola di patate 60 gr
  • vanillina 1 bustina
  • lievito 1 cucchiaino e 1/2
  • acqua calda 3 cucchiai
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate i tuorli con l'acqua, poi aggiungete lo zucchero e sbattete bene con le fruste elettriche. Unite gradualmente farina, fecola, lievito e vanillina setacciati e sbattete bene e a lungo. Nel frattempo montate gli albumi con un pizzico di sale, poi incorporateli al composto di tuorli mescolando dal basso verso l'alto.

  2. Prendete una teglia quadrata o rettangolare e mettete la carta da forno, versate l'impasto e stendetelo con una spatola, poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Nel frattempo prendete un panno pulito e bagnatelo con un po' di acqua calda e poi cospargetelo con lo zucchero a velo.

  3. Sfornate la base e mettetela subito sul panno umido, arrotolate subito e poi fermate le due estremità con un nastro. Fate raffreddare e poi farcire a piacere con creme e panna.

Consigli

Se non si arrotola mentre l’impasto è caldo, dopo potrebbe rompersi.

Parole di Ilaria Mosconi

Ilaria Mosconi, redattrice, copywriter e studentessa di Scienze Politiche. Amante degli animali e dell’arte in tutte le sue forme, dalla musica alla moda. Coltivo la passione per la scrittura grazie al mio lavoro ed amo dedicare il mio tempo libero alla lettura e alla danza. Come mi definisco? Il mio nome è un tutto dire, Ilaria dal latino Hilarius, allegra e solare, allo stesso tempo precisa e determinata, mi piace circondarmi di persone positive e stimolanti per affrontare con il sorriso le mie giornate.