[introduzione]
La ricetta di oggi è laboriosa e abbastanza lunga da preparare. Ma soprattutto per questo è buonissima. È infatti un secondo gustoso, che si prepara con una larga fetta di vitellone. Questa servirà ad avvolgere una gustosa frittata fatta con le zucchine per avere come risultato un buonissimo rotolo, una sorta di roast beef, che delizierà i vostri commensali. Un secondo piatto da servire anche in grandi occasioni.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Zucchine: 750 gr
- Vitello: 700 gr
- Prosciutto: 80 gr
- Uova: 4
- Aglio: 2 spicchi
- Prezzemolo: 1 ciuffo
- Rosmarino: 1 rametto
- Burro: 20 gr
- Olio: 1 bicchiere
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Fate rosolare l’aglio in 4 cucchiai di olio. Quando è dorato levatelo, mettete le zucchine e fatele cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Salate e pepate verso la fine della cottura e aggiungete il prezzemolo tritato.
In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, e quando saranno cotte le zucchine unitele alle uova. Mettete 2 cucchiai d’olio in una padella e quando sarà bollente versate il composto e preparate una frittata.
Mettete la carne su un tagliere, salatela, adagiatevi sopra la frittata, ricoprite con le fette di prosciutto e fate un rotolo legandolo con un filo incolore. Mettete la carne in una pirofila con il burro e il rosmarino e rosolatela a fuoco vivace. Salate, pepate, e passate la teglia in forno caldo a 200 gradi per 2 ore circa.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite caldo.
Foto da:
http://media.phillyburbs.com
[/consigli]