Di Carmela Giglio | Venerdì 14 febbraio 2014

-
facile
-
20 minuti
-
6 Persone
-
200/porzione
Il rotolo di frittata è la ricetta di un gustoso secondo piatto da preparare anche come antipasto o come stuzzichino in un buffet. Questa pietanza può essere realizzata in tantissime varianti! La frittata, anzitutto, può essere fritta oppure cotta in forno. Anche gli ingredienti sono personalizzabili a seconda dei gusti. Ad esempio, potete sostituire il prosciutto crudo con lo speck o il cotto; la mozzarella può essere sostituita con la scamorza, la provola o la sottiletta. Il rotolo di frittata, infine, può essere preparato anche con il tonno e nella variante vegetariana!
Ingredienti
- Uova 6
- Mozzarella 250 gr
- Rucola 20 gr
- Prosciutto crudo 120 gr
- Olio (q.b.)
- Parmigiano 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il rotolo di frittata, sbattete le uova in una ciotola insieme al formaggio grattugiato, il pepe e il sale. Versate le uova sbattute in una padella e fate cuocere la frittata da entrambi i lati.
Quando la frittata sarà quasi cotta, ricopritela con il prosciutto crudo tagliato a fette o a listarelle, la mozzarella e la rucola. Con l’aiuto di una forchetta chiudete la frittata direttamente in padella in modo da formare una sorta di rotolo.
Terminate la cottura della frittata e servite il piatto ben caldo. Potete completare il tutto con una spolverata di parmigiano reggiano oppure con della mozzarella.
Consigli
Fate attenzione a non far bruciare la frittata! Inoltre, il piatto può essere preparato in tantissime varianti!Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.