Di Carmela Giglio | Mercoledì 28 dicembre 2016

-
facile
-
20 minuti
-
8 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Uova 4
- Zucchero 70 gr
- Farina di castagne 45 gr
- Cacao 20 gr
- Bicarbonato 1 pizzico
- Crema di castagne 300 gr
- Panna 200 gr
- Zucchero a velo q.b
- Miele 10 gr
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare l’impasto per la base del rotolo ovvero del tronchetto. Iniziate a montare le uova con lo zucchero e quando si forma un composto omogeneo aggiungete la farina e il cacao setacciati ed infine un pizzico di bicarbonato. Mescolate bene dell’alto verso il basso e aggiungete poi il miele che conferisce morbidezza all’impasto.
Stendete l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno a 220° per 7 minuti. Mentre cuoce preparate la panna montata e scaldate la crema di castagne. Quando la base è cotta, avvolgetela in un panno umido per evitare che indurisca. Una volta completamente raffreddata e ben umida passate alla farcitura e alla decorazione del vostro tronchetto.
Stendete prima uno strato di crema alle castagne, poi un secondo strato con panna montata. A questo punto aiutandovi con la carta forno o un panno, avvolgete il vostro rotolo con estrema delicatezza. Quando avete terminato questa operazione spolverate il tutto con zucchero a velo e cacao amaro e decorate con ciuffetti di panna.
Consigli
In una variante di questa ricetta, la farcitura del rotolo può essere anche fatta con panna montata e castagne lesse fatte a pezzi.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.