Di Maria Teresa Lenoci | 24 Marzo 2011
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
Il risotto primavera ( o alla contadina) è una ricetta buonissima. Per prepararla occorrono tanti tipi di verdure che in primavera sono davvero molto diffuse. Proprio a seconda delle verdure che si usano ci sono molte varianti. Ad esempio la videoricetta propone di utilizzare zucchine e funghi al posto di asparagi e carciofi. L’unica accortezza che dovete avere è quella di cuocere le verdure non tutte insieme ma a seconda della loro capacità di cottura, mettendo in padella per prima quella che cuoce in più tempo.
Ingredienti
- Cipolle 1
- Riso 300 gr
- Burro 30 gr
- Olio 5 cucchiai
- Asparagi 100 gr
- Piselli 150 gr
- Carciofi 2
- Pomodori 3
- Fagiolini 100 gr
- Carote 2
- Sedano 1
- Basilico qualche foglia
- Prezzemolo 1 manciata
- Brodo 1 l
- Parmigiano 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Vino bianco 1/2 bicchiere
Preparazione
Lavate le verdure, tagliatele a dadini e cuocetele in poco burro, ciascuna separatamente unendo solo carote, piselli e i fagiolini.
Fate rosolare la cipolla bianca affettata molto sottile in una noce di burro, badando che non prenda colore; spruzzate con 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Unite il riso, salate e sempre mescolando aggiungete il brodo (meglio se di pollo) un po' per volta fino a quando il riso sarà cotto al dente.
A questo punto unite tutte le verdure che avete cotto a parte e aggiungete una bella manciata di parmigiano e di basilico tritato.
Consigli
Lasciar riposare prima di servire.Parole di Maria Teresa Lenoci