Di Serena Vasta | Domenica 18 dicembre 2011

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
434/porzione
Le ricette di Natale di Cotto e Mangiato sono buonissime, rapide e facilissime, perfette per le nostre amiche che non vogliono passare il 24 e il 25 dicembre a sgobbare ai fornelli. Oggi vi presento una ricetta che ci propone la brava Tessa Gelisio per il pranzo di Natale, il risotto con radicchio e trota salmonata. Questo risotto è ottimo da inserire in un menù a base di pesce, ovviamente il radicchio conferisce al piatto un sapore amarognolo per cui non è indicato per i bambini.
Ingredienti
- riso carnaroli 300 gr
- trota salmonata 8 fette
- radicchio trevigiano 1
- cipolle 1
- dado 1
- olio extravergine d'oliva qb
- sale qb
Preparazione
Scaldate un po' di acqua in un pentolino e aggiungete il dado per fare il brodo. Prendete un tegame e mettete un po' di olio, aggiungete la cipolla tritata e fatela imbiondire. Unite quindi il radicchio a pezzettini e fatelo appassire a fuoco dolce.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto e poi aggiungete un mestolo di brodo, mescolate e portate il risotto a cottura aggiungendo il brodo man mano che serve.
Nel frattempo tagliate la trota salmonata a fettine. Quando il risotto è cotto a puntino, aggiungete 3/4 delle fettine di trota e mescolate. Disponete il risotto nei piatti e decorate con la trota rimasta.
Consigli
Se volete potete decorare il piatto con un rametto di aneto.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.