Di Serena Vasta | 17 Novembre 2011

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
654/porzione
Ecco una ricetta tipicamente autunnale come il risotto con pere, brie e speck, un primo piatto buonissimo e sfizioso perfetto per tutta la famiglia, il sapore è delicato perchè useremo il brie per avvolgere il tutto. Questo risotto è davvero buonissimo e originale, vedrete che cambiare sapore vi farà bene, è piacevole cucinare e proporre sapori nuovi, poi non è mica detto che dobbiate dire prima cosa c’è nel vostro risotto!
Ingredienti
- riso 350 gr
- pere 1
- brie 150 gr
- speck 100 gr
- brodo 250 ml
- cipolle mezza
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
In un tegame mettete l'olio e la cipolla tritata e fatela imbiondire, unite lo speck e poi quando quest'ultimo sarà croccante toglietelo e mettetelo da parte. Aggiungete il riso, fatelo tostare per un minuto e poi mettete la pera, cuocete un minuto e poi aggiungete un pochino di brodo, mescolate e fatelo assorbire, poi aggiungetene dell'altro fino a portare il riso a cottura.
Aggiustate di sale e di pepe e poi unite il brie e mescolate benissimo per mantecare il vostro risotto. Mettete il riso nei piatti e decorate con lo speck.
Consigli
Servite il risotto ben caldo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.