[introduzione]Oggi vi propongo un delizioso risotto all’arancia e zafferano, un primo piatto goloso e particolare in cui useremo varie spezie e odori come cardamono e chiodi di garofano e poi succo e scorza d’arancia e lo zafferano, una spezia preziosa e delicata che arrichisce qualunque piatto e che esalta la bontà dei risotti. Questo risotto è semplice da preparare ed è perfetto anche per un’occasione speciale, se avete amici o familiari a pranzo a casa vostra e volete stupire tutti con un piatto raffinato e sofisticato.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Cipolle: 1
- Olio
- riso basmati: 500 gr
- brodo vegetale : 1 dado
- semi di cardamomo: 1 cucchiaino
- chiodi di garofano: 4
- alloro: 1 foglia
- zafferano: 1 bustina
- arance: 2
- burro
- pinoli: 30 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le nostre indicazioni per preparare il risotto all’arancia e zafferano.
- Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Prendete un tegame e mettete l’olio, poi unite la cipolla e fatela dorare. Diluite il dado con l’acqua e scaldate il brodo, aggiungete il cardamono, i chiodi di garofano e l’alloro e lasciate sobbollire per 15 minuti, unite lo zafferano e tenete in caldo.
- Aggiungete il riso nel tegame e fatelo tostare, poi bagnate con un pò di brodo caldo e filtrato, portate a cottura il riso aggiungendo il brodo man mano che si assorbe. Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco ed aggiungete i fiocchetti di burro, la buccia di arancia, e qualche cucchiaiata di succo d’arancia, mescolate bene con un cucchiaio di legno.
- Fate riposare il risotto per 5 minuti con il coperchio. Nel frattempo tostate i pinoli in un padellino con un pò di olio. Distribuite il risotto nei piatti e cospargete con i pinoli tostati e con qualche filino di zafferano se lo avete.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
I pinoli potete anche tostarli senza olio così saranno più leggeri e non fritti.
Foto di Ildi Papp / Shutterstock.com
[/consigli]