Di Maria Teresa Lenoci | Venerdì 30 luglio 2010
-
media
-
1 ora
-
4 Persone
-
300/persona
Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto sfizioso da preparare nella stagione estiva. La preparazione non è troppo complicata anche se porta via un po’ di tempo. Il risultato però è ottimo ed è molto indicato soprattutto da presentare in occasioni particolari quando a pranzo ci sono molti ospiti. Per gli amanti del pesce, poi, è una prelibatezza dato che si utilizzano tutti i frutti di mare più buoni.
Ingredienti
- Brodo 800 ml
- Vino bianco 100 ml
- Olio q.b.
- Riso 400 gr
- Gamberi 200 gr
- Cozze 400 gr
- Vongole 400 gr
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Aglio 1 spicchio
- Cipolle 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Sciacquate e pulite le cozze e le vongole. Lessate gli scampi e sgusciateli. Scaldate 2 cucchiai d'olio in una casseruola, unitevi lo spicchio d'aglio, aggiungete le cozze e le vongole, mettete il coperchio e cuocete al fuoco alto, fino a quando le conchiglie non si sono aperte.
Scolatele e sgusciatele, quindi filtrate il liquido di cottura e aggiungetelo al brodo. Pulite la casseruola, scaldate 2 cucchiai di olio e fatevi rosolare la cipolla fino a quando non è tenera e trasparente. Unitevi il riso, mescolate e dopo 5 minuti aggiungetevi un paio di cucchiai di brodo bollente e portate a cottura versando poco per volta altro brodo.
Dieci minuti prima del termine della cottura aggiuntevi le cozze, le vongole e le code di gambero, il prezzemolo e regolate di sale e pepe.
Consigli
Servire subito.Parole di Maria Teresa Lenoci