Di Maria Teresa Lenoci | 11 Aprile 2010
-
media
-
50 minuti
-
4 Persone
-
250/porzione
Preparare un buon risotto non è difficile. Il risotto ai carciofi è un primo piatto nutriente e gustoso. I carciofi sono, infatti, molto ricchi di fibre e sali minerali. Possono essere mangiati da tutti e a tutte le età perché facilmente digeribili. L’unico problema sta nel pulirli: ricordate sempre di sceglierli freschi al banco della verdura e di conservarli immersi in acqua come dei fiori se fuori dal frigo, mentre nel frigo in un sacchetto di plastica dopo aver tolto le foglie più esterne.
Ingredienti
- Riso 350 gr
- Prosciutto crudo 50 ge
- Limone 1
- Aglio 2 spicchi
- Cipolla 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio 3 cucchiai
- Burro 50 gr
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Acqua 5 bicchieri
- Pepe q.b.
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure. Poi tagliateli a spicchi piccoli e metteteli in una bacinella di acqua con succo di limone. Nel frattempo tritate prosciutto, aglio e cipolla.
Far rosolare il trito in una casseruola con olio e burro. Poi aggiungere i carciofi ben scolati e asciugati. Lasciar insaporire per 10 minuti mescolando.
A questo punto aggiungete il riso, amalgamando bene. Spruzzatelo con vino bianco, salatelo, pepatelo e non appena il vino sarà evaporato iniziate ad aggiungere l’acqua portando il riso a cottura completa, mescolando spesso.
Consigli
Qualche istante prima che finisca la cottura aggiungete il prezzemolo. Servite con del grana grattugiato.Foto da: www.zatarains.com
Parole di Maria Teresa Lenoci