Di Serena Vasta | Martedì 23 novembre 2010

-
facile
-
40 minuti
-
1 Persone
-
526/porzione
Oggi vi propongo una ricetta per fare il risolatte, un dessert fatto appunto con riso e latte che, cucinati insieme, formano una specie di cremina golosa e dolcissima. Il risolatte lo trovate anche al supermercato nel banco frigo, ma vedrete che quello fatto in casa è molto più buono, inoltre potrete personalizzarlo a piacere. Noi faremo il risolatte esotico con frutta secca, ma potete farlo con il cacao e le nocciole, oppure con il caramello o con la frutta fresca!
Ingredienti
- riso per minestre 240 gr
- latte 1 litro
- panna 40 ml
- cannella 1 stecca
- cannella in polbere 10 gr
- uvetta 20 gr
- albicocche secche 4
- pistacchio non salato 4
- zucchero 80 gr
- rum 100 ml
- banana disidratata qb
Preparazione
Prendete una pentola grande e mettete latte, zucchero e stecca di cannella, portate a ebollizione e poi versate il riso e lessatelo per 15 minuti, aggiungete la panna e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Ammollate uvetta e albicocche a pezzetti in una ciotolina con il rum. Spezzettate il pistacchio e incorporatelo al composto di riso, unite amche albicocche e uvetta e la cannella in polvere e cuocete ancora per 5 minuti o fino a quando il latte si sarà assorbito completamente.
Dividete il risolatte in 4 ciotoline e decorate con le fettine di banana disidratate.
Consigli
Se il dolce è per i bambini usate l’acqua calda al posto del rum.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.