Di Serena Vasta | 11 Aprile 2010
- facile
- 1 ora e 15 minuti
- 4 Persone
- 340/porzione
Oggi vi propongo la crema di ceci con prosciutto crudo un piatto buono e semplice, l’ideale se volete un buon piatto di legumi ma il tempo a vostra disposizione è poco. Per realizzare questa ricetta useremo i ceci in scatola che però trasformeremo del tutto fino a renderli una deliziosa cremina saporita e sfiziosa che serviremo con cardi e prosciutto crudo tostati in padella.
Ingredienti
- Cardi 1 piccolo
- Ceci in scatola lessati 480 gr
- Brodo vegetale. 5 dl
- prosciutto crudo 80 gr
- Alloro 1 foglia
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo
- Farina 10 gr
- olio
- sale
Preparazione
Pulite il cardo e tagliatelo a striscioline. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e versate la farina a pioggia, unite il cardo e cuocete per 4 minuti, poi scolatelo e tenetelo in caldo.
Prendete una pentola e rosolasevi l'aglio schiacciato con 4 cucchiaini di olio, aggiungete l'alloro, i ceci e il brodo vegetale, portate a ebollizione, mettete il coperchio e cuocete per 20 minuti. Togliete l'aglio e l'alloro aggiungete il sale e frullate il composto nel mixer.
Soffriggete i cardi in una padella con 3 cucchiai di olio e cuocetevi anche il prosciutto crudo tagliato a tocchetti per farlo diventare un pò croccante. Suddividete la crema di ceci nei piatti e mettete al centro i cardi e il prosciutto crudo. Cospargete con il prezzemolo tritato e servite.
Consigli
Se volete potete usare anche il bacon o la pancetta al posto del prosciutto crudo.Foto da: www.nandyala.org desertcandy.blogspot.com www.recipe.com frantichomecook.com www.exclusivelyfood.com.au foodiewanderings.blogspot.com lacucinaitalianamagazine.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.