Di Serena Vasta | 20 Febbraio 2012

-
media
-
2 ore
-
4 Persone
-
468/porzione
Oggi vi propongo la ricetta degli eclair al cioccolato, dei dolcetti buonissimi e golosi perfetti da servire dopo i pasti. Gli eclair sono pasticcini fatti con la pasta per i bignè (la pasta choux) che vengono cotti al forno e poi farciti con la crema pasticcera e glassati con una glassa satin al cioccolato. La ricetta non è difficile però prevede vari passaggi quindi dovrete dedicargli un po’ di tempo. Se volete accorciare i tempi, potete farcire gli eclair con la panna montata.
Ingredienti
- pasta per bignè 1 dose
- crema pasticcera 200 gr
- zucchero a velo 125 gr
- cioccolato fondente 50 gr
- burro 25 gr
- latte 3 cucchiai
Preparazione
Preparate la pasta per fare i bignè seguendo la nostra ricetta, poi mettete l'impasto in una siringa da pasticcere e fate delle strisce di 9 centimetri su una teglia coperta di carta da forno. Tra un rettangolo e l'altro tagliate la pasta con un coltello bagnato. Cuocete gli eclair in forno a 180°C per 35 minuti.
Preparate la crema pasticcera e poi anche una glassa satin al cioccolato. Per la glassa sciogliete burro e cioccolato a bagnomaria, unite lo zucchero a velo e 3 cucchiai di latte e mescolate fino ad avere una crema liscia e morbida.
Sfornate gli eclair, tagliateli con un coltello e farciteli con la crema pasticcera, ricomponeteli e poi decorateli con la glassa al cioccolato.
Consigli
Fate asciugare la glassa e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.