Di Serena Vasta | 4 Febbraio 2011

-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
235/porzione
Oggi vi proponiamo la ricetta per fare il purè di melanzane o Babaghanouj, un piatto tipico della cucina egiziana che potete facilmente fare in casa dato che ingredienti sono facilmente reperibili anche da noi. Il il purè di melanzane o Babaghanouj lo potete servire come contorno o come secondo, è un piatto abbastanza semplice ed anche leggero perchè la cottura avviene in forno. Ecco le istruzioni se volete cimentarvi in questa ricetta.
Ingredienti
- melanzane rotonde 1 kg
- succo di limone 1 cucchiaio
- yogurt 300 gr
- Aglio tritato 3 spicchi
- menta in polvere 1 cucchiaino
- sale qb
- pepe qb
- prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Preparazione
Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno, poi mettete sopra le melanzane e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per 90-120 minuti, devono diventare tenere. Ricordatevi di girarle a metà cottura. Immergete le melanzane cotte in acqua fredda acidulata con il succo di limone.
Sbucciate le melanzane quando saranno fredde e poi mettete la polpa in una ciotola di vetro. Aggiungete lo yogurt, l'aglio tritato, sale, pepe e la menta e mescolate bene fino ad ottenere una crema.
Mettete il Babaghanouj in frigo fino al momento di servire e poi decoratelo con l'olio e il prezzemolo tritato.
Consigli
Questo piatto lo potete preparare in anticipo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.