Di Carmela Giglio | 16 Dicembre 2016

Foto Shutterstock | Ilaria13
- facile
- 1 ora e 15 minuti
- 2 Persone
- n.d.
Ingredienti
- Puntarelle (germogli di cicoria catalogna) 400 g
- Aglio 1/2 spicchio
- Filetti di acciuga sott'oli 2
- Aceto di vino bianco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare l’insalata di puntarelle alla romana, iniziate dalla pulizia dei germoglia di cicoria. Pulire accuratamente le puntarelle eliminando i residui di terra. Separate le foglie più dure e fibrose dalle puntarelle (i germogli). Tagliate le puntarelle a metà e poi ricavate delle striscioline. Immergete le puntarelle tagliate a listarelle in acqua ghiacciata per almeno 60 minuti.
Questo passaggio della ricetta è essenziale. In questo modo verrà mitigato il sapore amarognolo e le puntarelle assumeranno il classico aspetto arricciato. Nel frattempo, in una ciotolina versare mezzo spicchio di aglio tritato, le acciughe e un po’ di aceto. Mescolate gli ingredienti, condite con sale, pepe e olio extravergine d’oliva e continuate l’emulsione.
Trascorso un’ora, togliete le puntarelle dall'acqua ghiacciata. Scolatele eliminando l’acqua in eccesso e servitele in un piatto di portata. Condite l’insalata di puntarelle con l’emulsione ottenuta. Mescolate per far amalgamare il condimento.
Consigli
Servite le puntarelle alla romana appena condite. Altrimenti conditele soltanto al momento di servirle e conservate le puntarelle in frigorifero. Foto di Wei-Duan WooParole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.