Di Serena Vasta | Martedì 21 settembre 2010
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
290/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il prosciutto cotto all’uva, un secondo piatto velocissimo e sfizioso che potete servire a pranzo se siete di corsa oppure a cena se volete qualcosa di particolare ma non impegnativo. Il prosciutto cotto all’uva è perfetto anche per i single, a volte non si ha nessuna voglia di cucinare dato che la porzione è solo per una persona, ma vedrete che il prosciutto all’uva vi verrà voglia di farlo, è così facile e veloce che soppianterà qualunque pigrizia.
Ingredienti
- Prosciutto cotto un trancio da 600 gr
- uva rossa 250 gr
- vino bianco mezzo bicchiere
- maizena 1 cucchiaino
- aglio 1 spicchio
- timo 1 mazzetto
- zucchero 1 cucchiaino
- burro 15 gr
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Sbucciate l'aglio e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un po' di olio ed il burro, quando sarà dorato, toglietelo e unite il timo, il prosciutto tagliato a fette dello spessore di un centimetro e gli acini di uva lavati e asciugati.
Stemperate la maizena in un cucchiaio di acqua e mescolate. Quando il prosciutto sarà cotto spolverizzate con lo zucchero, mettete il vino e la maizena, mescolate per far addensare la salsina e poi aggiungete sale e pepe.
Consigli
Servite il prosciutto con l’uva e con la salsina che si sarà formata durante la cottura.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.