Di Maria Teresa Lenoci | 4 Novembre 2011

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 300/porzione
Una ricetta facile, veloce e leggera sono queste polpettine di pollo alla birra. Un secondo piatto alternativo innanzitutto perché permette di cucinare il pollo in una maniera nuova e poi perché rimane gustoso e genuino al gusto. Il sapore particolare è dato dagli odori ma anche dalla birra che aggiunge quel tocco in più al piatto.
Ingredienti
- Petti di pollo 500 gr
- Birra 20 cl
- Rosmarino q.b.
- Salvia 1 ciuffo
- Noce moscata q.b.
- Groviera 80 gr
- Farina 30 gr
- Cipolle 1
- Burro 30 gr
- Sale q.b.
- Erba cipollina q.b.
Preparazione
Trita qualche ago di rosmarino e la salvia; elimina gli ossi ai petti di pollo, taglia la polpa a tocchetti e mettili nel mixer con l’uovo, il trito di erbe, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e il groviera a dadini, frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
Forma delle polpette grandi come albicocche e infarinale. Fai la cipolla a fette sottili e falla soffriggere in una padella con il burro.
Unisci le polpette, lasciale rosolare girandole delicatamente e bagna con la birra e un mestolo di acqua calda. Regola di sale e cuoci a fiamma bassa, coperte, per 20?. Togli il coperchio e cuoci ancora per 10?.
Consigli
Cospargi di erba cipollina e servi.Parole di Maria Teresa Lenoci